Raccolte

Le raccolte fotografiche contemporanee (costituite da stampe, negativi e diapositive) sono costituite dalla ricca produzione interna dell’ISRE, da acquisti e campagne fotografiche affidate con incarichi esterni a operatori professionisti e da donazioni di istituzioni pubbliche e di privati.Presentano un certo grado di eterogeneità: in generale si riferiscono prevalentemente a soggetti sardi di interesse istituzionale dell’Istituto, quindi riconducibili all’ambito demoetnoantropologico; sono inoltre documentati gli eventi e le manifestazioni culturali organizzati dall’ente nel corso degli anni.Attualmente la raccolta delle diapositive è costituita da oltre 31.000 esemplari (di cui 22.000 ca. produzioni ISRE, 6000 ca. acquisti, 3000 ca. donazioni o di provenienza non meglio documentata).L’insieme delle stampe e dei negativi è costituito da oltre 12.000 esemplari di cui oltre la metà sono produzioni ISRE, altre sono provenienti da acquisti documentati, altre sono donazioni.Va precisato che le raccolte sono tuttora sottoposte a riordino e inventariazione, pertanto i dati devono ritenersi provvisori e non definitivi. Poesia Estemporanea La raccolta di fotografie presentate, è un reportage realizzato, in formato digitale, da Antonia Dettori, fotografa originaria di Orgosolo (NU), e acquistato dall’ISRE nel dicembre 2006 su proposta dell’autrice. Feste L’archivio fotografico raccoglie e documenta tantissime feste tradizionali, religiose e profane, del ciclo calendariale dell’anno e della vita; sono anche presenti le grandi sagre che si svolgono in Sardegna tra la fine della primavera e l’inizio dell’autunno. Carnevale Nell’archivio è particolarmente documentato, con riprese effettuate da parte di diversi fotografi, il periodo carnevalesco così come si manifesta e si svolge in Sardegna, nelle sfaccettature e varianti tradizionali e allegoriche.

Le raccolte fotografiche contemporanee (costituite da stampe, negativi e diapositive) sono costituite dalla ricca produzione interna dell’ISRE, da acquisti e campagne fotografiche affidate con incarichi esterni a operatori professionisti e da donazioni di istituzioni pubbliche e di privati.
Presentano un certo grado di eterogeneità: in generale si riferiscono prevalentemente a soggetti sardi di interesse istituzionale dell’Istituto, quindi riconducibili all’ambito demoetnoantropologico; sono inoltre documentati gli eventi e le manifestazioni culturali organizzati dall’ente nel corso degli anni.
Attualmente la raccolta delle diapositive è costituita da oltre 31.000 esemplari (di cui 22.000 ca. produzioni ISRE, 6000 ca. acquisti, 3000 ca. donazioni o di provenienza non meglio documentata).
L’insieme delle stampe e dei negativi è costituito da oltre 12.000 esemplari di cui oltre la metà sono produzioni ISRE, altre sono provenienti da acquisti documentati, altre sono donazioni.
Va precisato che le raccolte sono tuttora sottoposte a riordino e inventariazione, pertanto i dati devono ritenersi provvisori e non definitivi.

Poesia Estemporanea

La raccolta di fotografie presentate, è un reportage realizzato, in formato digitale, da Antonia Dettori, fotografa originaria di Orgosolo (NU), e acquistato dall’ISRE nel dicembre 2006 su proposta dell’autrice.

Feste

L’archivio fotografico raccoglie e documenta tantissime feste tradizionali, religiose e profane, del ciclo calendariale dell’anno e della vita; sono anche presenti le grandi sagre che si svolgono in Sardegna tra la fine della primavera e l’inizio dell’autunno.

Carnevale

Nell’archivio è particolarmente documentato, con riprese effettuate da parte di diversi fotografi, il periodo carnevalesco così come si manifesta e si svolge in Sardegna, nelle sfaccettature e varianti tradizionali e allegoriche.

Ultimo aggiornamento

2 Settembre 2025, 10:40